Come installare Chromium OS (chrome) di hexxeh su un HD

Dalle prime build di Chrome OS create da Hexxeh, l’hacker che ogni giorno ci rilascia una versione open source di Chromium OS da installare sui nostri computer, sono cambiate molte cose, fra cui il metodo di installazione e le problematiche che possiamo incontrare, dati i continui e costanti aggiornamenti di chrome.

Ho riassunto in questo post il metodo per installare Chromium OS dalle build di hexxeh.

Prima di iniziare dovete fare un backup dei vostri dati, dato che tale installazione eliminerà tutto e non è detto che andrà a buon fine, quindi salvate tutte le informazioni prima di procedere e preparatevi al peggio.

  1. Scaricate Chrome OS vanilla o lime dal sito di hexxeh.
  2. Come da istruzioni che trovate nel sito create la chiavetta usb con il vostro sistema operativo preferito.
  3. Fate un backup di tutto quello che avete (vi ricordo che cancellerete completamente ogni file del vostro pc).
  4. Fate il boot da usb impostandolo nel bios del vostro computer (il metodo varia da pc a pc, nel mio caso premendo F2 entro nelle impostazioni del bios con F12 posso scegliere da che device iniziare).
  5. Attendete il completamento dell’accensione e fate il login o accedete come anonimi su Chromium OS che funziona ora da chiavetta.
  6. Provate a premere ctrl+alt+t per accedere alla shell di crosh, se non dovesse funzionare premete ctrl+alt+F2.
  7. Loggatevi con le credenziali nome utente: chronos, password: facepunch
  8. Se al punto 6 avete fatto l’accesso con ctrl+alt+F2 scrivete crosh e premete invio altrimenti passate al punto successivo.
  9. Scrivete install e premete invio.
  10. Attendete la fine dell’installazione e riavviate il pc incrociando le dita.
  11. Se tutto ha funzionato a dovere avete il vostro Chromium OS installato sul vostro HD

Se non dovesse funzionare, come nel mio caso dobbiamo scoprire il problema, possiamo come prima cosa ripetere l’installazione, se non dovesse ancora funzionare proviamo ad impostare il boot come segue.

Potete provare a creare il boot a mano, da una versione live di una distribuzione linux, nel mio caso ho preso una scorciatoia e ho quindi installato ubuntu che ha installato grub2 che ha quindi dato la possibilità di caricare Chormium OS all’avvio, dopo di che ho selezionato all’accensione “unknown linux distribution” per accedere, al caricamento si fermava tutto su una schermata con del testo con alcuni errori,, ripremendo il pulsante di accensione è partito Chromium OS.

La guida è valida per le ultime build di marzo realizzate da hexxeh, ed installerà Chromium OS che è la versione open source di Chrome OS ed è quindi un prodotto non ufficiale.

Devo dire che come sistema operativo è veloce anche in un computer con 1Gb di ram e si accende in poco più di 8 secondi, due cose che mi hanno colpito sono la sincronizzazione di segnalibri e applicazioni semplicemente facendo l’accesso con i nostri dati.

Su Google+ trovate delle foto e una breve descrizione della mia esperienza.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

4 thoughts on “Come installare Chromium OS (chrome) di hexxeh su un HD

  1. ciao,ti chiedo una mano se puoi.
    ho seguito tutti i passi della tua guida. solo che quando riaccendo l’aspire one dopo aver tolto la chiavetta usb rimane tutto nero (anche se imposto come boot il disco del computer).
    Non è che quando fa l’installazione installa da chiavetta a chiavetta?
    COme faccio a dargli il comando per fare l’install da usb a disco rigido?
    grazie

  2. Ciao Alessio, ho seguito le tue istruzioni, ma quando eseguo il boot da chiavetta USB compare un cursore lampeggiante in alto a sinistra e poi schermata nera. Se premo ctrl+alt+F2 posso scrivere qualsiasi cosa, ma non succede nulla. Ti è mai capitato?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *