Firefox verso la fine?

firefox chrome

E’ di qualche giorno fa la notizia che Chrome ha superato (almeno secondo alcune fonti) Firefox come uso dei browser, anche se solo di pochi punti, normalmente non ci sarebbe una crisi profonda per un browser, ad esempio Opera resiste con percentuali molto più basse al 25% di Firefox, ma questo caso è diverso.

Firefox riceve l’85% dei finanziamenti da Google e l’accordo triennale fra le 2 aziende è scaduto a Novembre, il fatto che non si sappia ancora nulla fa pensare ad un accordo molto difficile.

Oltre alla possibile perdita di un browser, che se non finanziato avrà vita difficile (anche se conta su una comunità molto forte e non è la prima volta che la comunità Open Source ci sorprende, vedi con LibreOffice), andranno persi tutti quei programmi collegati come l’ottimo Thunderbird, anche se è uno scenario che non vorremo mai vedere.

Forse sarà Microsoft a salvare Firefox, data la situazione in costante calo del browser Internet Explorer, tant’è vero che esiste già una versione di Firefox con Bing invece di Google.

Via

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *