Canvas Rider: guida la tua bici sui tracciati – web apps

canvas rider

Canvas Rider è una web apps, realizzata sfruttando le ultime tecniche di HTML5 e <canvas>, in cui dovrai guidare una bmx o una mtb lungo un tracciato disegnato da te o da altri utenti.

L’applicazione è di per se molto semplice e permette, attraverso l’uso della tastiera e del mouse di guidare una bici tra tracciati pericolosi e acrobazie fuori dal comune.

I tasti per giocare sono:

  • Freccia su per pedalare (accelerare)
  • Freccia giù per frenare
  • Freccia sinistra e destra per bilanciarsi
  • Z per girare la bici (cioè andare da sinistra a destra o da destra a sinistra)
  • Invio per ricominciare (dall’ultimo checkpoint) o barra spaziatrice per cancellare l’ultimo checkpoint.

Con il mouse (cliccando e trascinando) sarà possibile scorrere il tracciato e con la rotella del mouse sarà possibile aumentare o diminuire lo zoom.

canvas rider track

Altra caratteristica del gioco è la classifica, con il tempo impiegato per percorrere il tracciato (disponibile solo se registrati), la possibilità di votare in positivo o in negativo il tracciato, oppure la possibilità di condividerlo.

E’ disponibile una lista completa di tracciati, con la votazione degli utenti, suddivisi per popolarità o peso, altrimenti è possibile lasciar scegliere al caso che percorso farci fare.

canvas rider

Altra considerazione degna di nota è il peso dei singoli tracciati, si parte dai pochi kb, per i tracciati semplici, senza troppi disegni sullo sfondo fino al mega per i tracciati più complessi e anche esteticamente più carini.

Ovviamente non poteva mancare la possibilità di disegnare e caricare il proprio tracciato, tramite una semplice interfaccia grafica del tipo clicca e disegna.

L’unico limite è la nostra immaginazione e la voglia di giocare e sperimentare.

canvas rider crea tracciato

Il gioco è comprensivo di punti di salvataggio intermedi (pallini blu), punti finali o di passaggio obbligatori (gialli) e bombe (rosse), per passare al rallentatore (bianco), alla velocità (freccia gialla) alla gravità (freccia verde).

Il gioco è disponibile sia come apps, cioè verrà aggiunto un collegamento veloce al sito, sia come estensione, cioè in alto a destra apparirà il simbolo della bici e cliccando su di esso vedremo alcuni tracciati disponibili, potremo scorrerli e scegliere a quale giocare cliccandoci sopra.

Il sito del gioco è canvasrider.com.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *