Giocare con Chrome, presto con il joypad, il microfono e l’audio nativi

joypad chrome

Chrome è un browser e quello di cui si occupa principalmente è visualizzare siti web, almeno fino a qualche anno fa avremo pututo dire ciò, ma i tempi stanno cambiando e quello che prima poteva sembrarci un sogno è invece una realtà, come giocare un un joypad su Chrome o fare conversazioni in tempo reale in un gioco online.

Se le applicazioni per la gestione degli appuntamenti, delle cose da fare, video, musica, produttività e ogni altro genere sono ben presenti sul webstore quello che manca  sono i giochi capaci di attirare i più.

Questo accadrà nel 2012 quando a Chrome verrà aggiunto il supporto nativo al joypad, questo significa che potremo farci una partita a Quake Live con il nostro joypad.

Oltre al supporto ai dispositivi di gioco esterni Google starebbe lavorando per aggiungere il supporto a WebRTC, una tecnologia in grado di permettere conversazioni audio e video in tempo reale. Questo grazie ad apposite api Javascript e di HTML5, che permetteranno di creare una funzione di instant messaging.

Incremental garbage collector (GC) è invece una tecnologia in grado di migliorare drasticamente le prestazioni dei giochi in HTML5.

Questo significa che potremo a breve avere ottimi giochi in HTML5 che funzionano con il solo browser, quindi con Chrome OS come sistema operativo dalle ottime performance e da una buona grafica.

Il vantaggio sull’implementazione di queste novità potrebbe essere evidente per i chromebook, necessitando meno risorse hardware per garantire le prestazioni delle applicazioni i prezzi potrebbero calare darsticamente e magari arrivare ai 200$, che secondo gli specialisti sono i soldi disposti a spendere gli utenti per un chromebook.

L’integrazione potrebbe avere un aprticolare significato con Google plus, in cui potremo vedere spuntare titoli molto noi nell’ambito.

Dovremo attendere almeno un anno per sapere i risultati di queste novità.

Via

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

One thought on “Giocare con Chrome, presto con il joypad, il microfono e l’audio nativi

  1. Da notare che anche Firefox supporta l’utilizzo di questi dispositivi in una sua developer build. Anzi è stata proprio Mozilla a “inventare” l’API per utilizzare i Joypad 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *