Dart il nuovo linguaggio di programmazione da Google orientato al web

goto conference 2011 dart

Dart è un nuovo linguaggio di programmazione strutturata orientata al web che Google si appresta a lanciare alla GoTo Conference che si terrà dal 10 al 12 ottobre.

Per ora nulla è dato a sapersi e non ci sono altre indiscrezioni sul fatto, esclusi i domini che google ha acquistato per Dart.

I programmatori principali di questo nuovo linguaggio sono Lars Bak e Gilad Bracha. Entrambi hanno un curriculum ben fornito, il primo si è occupato di V8, il motore che ha reso più veloce Chrome, oltre a lavorare a progetti come StrongTalk, ed è approdato a Google nel 2006, il secondo è il co-autore delle specifiche di Java, che non ha bisogno di presentazioni.

Google ha avuto già altre esperienze sui linguaggi di programmazione, ricordiamo Google Go, che non ha avuto però un grande successo, speriamo che questo nuovo linguaggio abbia successo e sia veramente legato con la programmazione strutturata legata al web, contenendo al suo interno caratteristiche che lo farebbero preferire ad altri linguaggi come la facilità di utilizzo e la possibilità di gestire in maniera semplice e rapida le nuove caratteristiche di html5 e del web semantico.

Ovviamente un pensiero ci sporge spontaneo, che non sia un linguaggio per aiutare gli sviluppatori a creare apps per Chrome OS?

Via

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *