Chrome raggiunge il 20% del mercato, Firefox in calo

statistiche giugno 2011 browser

Sono uscite le statistiche relative all’uso dei browser nel mese di giugno, Chrome lo usa una persona su 5 ed è in crescita costante, Firefox invece ha avuto un crollo.

Questo mese, partendo dal fondo, Opera ha ottenuto un mercato del 1.74%, in calo di 0.10% rispetto al mese scorso, nonostante l’uscita dell’ultima versione assai migliorata rispetto alle altre.

Safari si assesta ad un 5.07%, guadagnando un 0.06%, Chrome raggiunge un 20.65%, guadagnando oltre un punto rispetto al 19.36% del mese scorso, Firefox ormai è verso il declino, perde ancora utenti ed arriva ad un 28.34%, quasi un punto in meno rispetto al mese precedente.

Internet Explorer cala, come sempre, e raggiunge un 43.58%, questo a livello globale.

statistiche giugno 2011

La situazione in Europa è ben diversa, Chrome ha sempre un quinto del mercato, stando poco di sotto al 20%, Safari mantiene il suo 5.3% e opera ha un ottimo 3.91%.

Da segnalare il sorpasso ai danni di Firefox da Internet Explorer, il secondo ora ha un 35.47%, il secondo un 34.67%.

Andando avanti di questo passo Chrome fra due anni e mezzo sarà al 50%, ma continuerà a prendere utenti da Firefox, oppure gli utilizzatori di Internet Explorer passeranno a Chrome, facendo contenti migliaia e migliaia di Webmaster in tutto il mondo?

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *