Google Docs presto disponibile offline

Buone notizie per chi usa Google Docs, presto il servizio di gestione di documenti di Google sarà disponibile offline, grazie ai nuovi standard dell’html5 come IndexDB, File APi e AppCache.

Questa nuova funzionalità non andrà a beneficio solamente di chi utilizzerà Chrome OS, ma anche a tutti gli altri utenti, che potranno così usufruire dei propri file, scriverne di nuovi o modificarli anche senza una connessione ad internet attiva.

Così facendo Google offrirà una suite d’ufficio abbastanza completa e gratuita a tutti gli utenti che dispongono di un account gmail, mettendosi in conflitto con Microsoft, dalla sua parte Google ha la possibilità di offrire la sincronizzazione e l’accesso ai propri documenti senza la necessità di portarseli dietro con una chiavetta o di doverli sincronizzare manualmente attraverso un servizio di storage online.

Ancora non ci sono date definitive ma ormai non dovrebbe mancare molto, essendo una delle prime web apps che sarà disponibile offline di un certo livello google si trova di fronte a certe difficoltà che vanno risolte, anche se lo sviluppo procede velocemente.

Via

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *