Un occhio agli avversari, Windows 8 ecco come sarà

file-system-protogon

Diamo un occhio agli avversari di Chrome OS, in questo caso guardiamo cosa è pronta a lanciare Microsoft nel mercato a inizio 2012. Si tratta di Windows 8 che aggiunge qualche novità in più rispetto a Windows 7.

Innanzitutto Windows 8 avrà un nuovo file system, non più l’NTFS, ma Protogn, che si basa più o meno sullo stesso modo di gestione dei database. Inoltre Windows 8 avrà una nuova interfaccia per quello che riguarda il menu start, infatti Microsoft ha fatto un bel CTRL + C e CTRL + V da Windows Phone 7 per quello che riguarda l’interfaccia start. Sparirà infatti in Windows 8 il menu Start che verrà sostituito da uno molto simile a quello di Windows Phone 7.

Windows 8 girerà infatti sui tablet, dando meno peso al normale desktop. Nel video si vede che con i tablet è possibile accedere ai normali programmi come excel, ma Microsoft non ha spiegato come si faccia ad usare in scioltezza questo programma con il solo touch, se ci avete mai provato risulta molto difficile premere i tasti giusti e comunque si perde molto tempo.

Forse l’errore della Microsoft sta nel voler mescolare le tre cose: Tablet, Smartphone e PC, cosa che Google ha smentito più volte. Infatti Google sta portando avanti Chrome OS e Android come due sistemi operativi separati e non vuole, almeno nell’immediato futuro unirli.

Solo il tempo potrà dire se Microsoft sta facendo la cosa giusta o se la sta facendo Google. Ricordiamo che Windows 8 uscirà nel 2012 e si dovranno sborsare ben 250€ per averlo. Inoltre i tablet con Windows 8 dovranno avere determinate caratteristiche hardware, altrimenti non riceveranno la convalida da parte di Microsoft, alcuni produttori come Acer hanno già mosso le prime critiche.

Voi cosa ne pensate? Vi piace Windows 8 o per voi Windows XP resta l’indimenticato?  Preferite Chrome OS o Windows 8?

Ecco il video di presentazione di Windows 8:

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica di Trieste. Sono appassionato di informatica. Conosco vari linguaggi fra cui C#, vb.net, vb6, java, php, asp, ...

4 thoughts on “Un occhio agli avversari, Windows 8 ecco come sarà

  1. ma io direi che windows8 ora come ora non sia niente di meno che windows 7 con qualche modifica. perciò windows 8 lo vedrei come un aggiornamento di windows 7, anche perchè l’interfaccia grafica è solo su tablet cambiata, per desktop non cambia niente a quanto ho capito se non alcune cose. ho provato una prerelease per desktop, poche le cose utili, cè stato una modifica del taskmanager e qualcosina dello starter; la gestione delle cartelle e finestre. ma proprio aggiornamenti da poco.

    1. l’ho provato anche io, è windows 7, cioè è windows vista, cioè XP con la grafica cambiato, che è windows ME, che è Windows 2000, che è uguale a windows 98 che p uguale a windows 95. Insomma grossi cambiamenti non li ho mai visti in tutti questi sistemi operativi, se non un cambiamento grafico…

      1. hahahah hai proprio ragione carlo, forse l’unico grande cambiamento l’ho trovato in windows xp.

  2. aspettate io o provato come quella dimostrazzione e tutto a schede percio con il desktop e tutto ben diverso da 7 credetemi quello che avete provato erano piccole bufale di uno che vuol farsi vedere con 7 modificato all c.. parametri niente di che percio sentirete come e dolce l’uva!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *