Perché un Chromebook ci fa risparmiare?

benefits-lower-cost

Perché conviene comprare un Chromebook? Molti si sono fatti questa domanda, e abbiamo cercato di rispondere più volte a questa domanda.

Dal punto di vista dell’utilità ne abbiamo già discusso, come detto, ma dal punto di vista economico conviene veramente?

Confrontando i prezzi fra i normali pc con windows e con Chrome OS non si nota una grossa differenza ad un primo sguardo. I PC con Windows, e ancora più quelli con MAC, molto più costosi, hanno un costo legato alla licenza del sistema operativo, che Chrome OS non ha, inoltre è necessario acquistare altri programmi come Office, un antivirus e pensare ad un sistema di backup.

Questi problemi molto spesso sfuggono a dei normali utenti, ma se si parla di aziende questi costi si fanno sentire e non poco. Molti programmi di Google sono gratuiti, e con soli 50 dollari si può avere un accesso completo alle Google Apps. Tirando le somme si capisce come mai le aziende hanno affermato di essere pronte a passare a Chrome OS.

Senza contare che che pagando il canone mensile è possibile avere un contatto diretto con lo staff di Google e una sostituzione del pc immediata, senza perdere tempo e senza spendere ulteriore denaro. Non ci sarà bisogno di implementare server e sistemi di backup e pagare un azienda che mantenga i nostri dati e si occupi della sicurezza, ci pensa Google.

Ecco cosa dice Google riguardo il risparmio:

I Chromebook e la console di gestione consentono di automatizzare o eliminare tante attività comuni relative all’ITche richiedono molto tempo come la creazione di immagini dei computer, la distribuzione di applicazioni, l’installazione di patch e gli upgrade. Non occorre, inoltre, acquistare licenze di softwareantivirus, di crittografia dei dati o di backupdei dati. Il prezzo di iscrizione prevede soltanto il pagamento di un piccolo importo mensile.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica di Trieste. Sono appassionato di informatica. Conosco vari linguaggi fra cui C#, vb.net, vb6, java, php, asp, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *