Compact Navigation, barra di navigazione compatta per Chrome

Compact Navigation

Nella canary build, versione 13.0.765.0 di chrome, è stata aggiunta alla solita scheda about:flags la funzione di navigazione compatta.

Compact Navigation: Adds a “Hide the toolbar” entry to the tabstrip’s context menu. Use this to toggle between always displaying the toolbar (default) and only opening it as a drop down box as needed.

Questa funzione permette di ridurre lo spazio occupato dalla barra degli url nascondendola e spostando il tasto delle opzioni in alto, in modo da lasciare più spazio per la navigazione.

Una volta attivata la funzione basterà riavviare chrome e cliccando con il tasto destro sulla barra selezioniamo l’opzione hide the toolbar. Per cambiare l’url o digitarne uno nuovo basterà fare un doppio click.

Questa funzionalità sembra proprio adatta a monitor più piccoli del normale, anche se Google ha un po spento le speranze affermando di essere concentrata solo sui notebook. Ma questi e altri segnali come la navigazione in stile Android delle pagine più visitate e delle App dicono altro.

Secondo queste indicazioni infatti Google sta lavorando, e anche molto, per sviluppare un interfaccia per il touch e per monitori di piccole dimensioni, come quelli dei tablet.

In questa versione notiamo anche alcuni leggeri cambiamenti per quello che riguarda la visualizzazione delle app e dei più visitati, ma nulla di sostanziale.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica di Trieste. Sono appassionato di informatica. Conosco vari linguaggi fra cui C#, vb.net, vb6, java, php, asp, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *