Firefox 4 arriva con noi, ma può battere Google Chrome?

Oggi è stata rilasciata Firefox 4 tanto attesa e aspettata da molti utenti, di cui molti sfiduciosi sulla sua uscita visto gli innumerevoli ritardi. Ma la nuova versione di Firefox 4 sarà capace di arrestare il flusso migratorio verso Chrome?

Per prima cosa consiglio di vedere il video che illustra le nuove caratteristiche di Firefox 4:

Tornando al confronto fra i due browser chi potrà spuntarla secondo voi?

Per prima cosa possiamo notare la nuova interfaccia grafica di Firefox 4, molto più simile a Chrome rispetto al passato, e praticamente uguale a quella di IE9. Chrome però possiede questa interfaccia dalle origini e solo in questa versione Firefox ha preso questa strada.

Tralasciando le cose frivole andiamo ora a vedere i test di compatibilità e velocità dei due browser. Ecco una piccola classifica su chi vince e dove vince:

  • aderenza agli standard web: Chrome
  • Javascript: Chrome
  • HTML 5: Firefox
  • Risorse medie occupate: Firefox
  • Flash e silverligth: Firefox e Chrome

I due browser sembrano quindi in sostanziale pareggio, sul 3 a 3, ma molti dati sono ancora da valutare le risposte dei rispettivi utenti alle nuove funzionalità.

Punto Informatico fa un ottimo confronto fra i vari browser, vi invito quindi a leggere il suo articolo per avere maggiori dettagli.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica di Trieste. Sono appassionato di informatica. Conosco vari linguaggi fra cui C#, vb.net, vb6, java, php, asp, ...

2 thoughts on “Firefox 4 arriva con noi, ma può battere Google Chrome?

    1. Devo dire che questa nuova versione di Firefox piace anche a me sia per la grafica, che per le impostazioni del menu che per il resto, ma Chrome rimane sempre Chrome, e ormai da 6 mesi lo uso… Sono uno che ha sempre usato Firefox per ben 10 anni, e ho cambiato proprio perchè non ne potevo più di aspettare la 4.0… troppi ritardi e troppo indietro rispetto a Chrome, anche se il tempo di attesa si è dimostrato tempo ben speso visto i cambiamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *