Tastiera Laser

Sembra uscita dai film di fantascienza, tipo Minority Report, invece è vera ed unica nel suo genere.

Immagina avere una tastiera proiettata nella tua scrivania, toccare con le dita la scrivania e vedere apparire magicamente il testo sul computer.

tastiera-laser

E’ la realtà della tastiera laser, una tastiera che ha tutto di fantascientifico ma che è reale al 100.

Il sistema è alquanto “semplice”, una piccola struttura proietta quella che è la tastiera con un laser rosso sulla scrivania tramite un piccolo rifrattore. Alla base di questa struttura troviamo un proiettore che legge la luce riflessa dalle nostre dita e capisce quindi quale tasto stiamo premendo attraverso una telecamera posta nella parte superiore, tipicamente.

Difficilmente riusciremo a raggiungere la precisione e l’accuratezza di una tastiera reale, nonché la velocità, ma l’esperienza d’uso sarà completamente diversa.

Immagina la faccia di chi ti sta vicino mentre stai utilizzando questa fantastica tastiera laser, sembrerai un alieno.

Grande vantaggio di questo genere di tastiera laser è la possibilità di metterlo direttamente in tasca e poter quindi scrivere o rispondere ad email p scrivere veri e propri testi, anche mentre si è in viaggio e si dispone solo dello smartphone. Infatti l’apparecchio occupa pochissimo spazio ed è quindi facilmente trasportabile. Almeno occupa molto meno di una normale tastiera che in tasca certo non riusciremo mai ad infilarla.

Esistono moltissime versioni della tastiera laser, da quelle più economiche, magari con cuore open source che si aggirano sui 50 euro, fino a quelle più precise con un design accattivante che costano anche oltre 200 euro.

Tutto sta nella scelta dell’utente e delle sue tasche.

Queste tastiere consentono anche la gestione del multitouch, questo significa che sarà possibile premere più tasti contemporaneamente e questi verranno letti senza problemi (altrimenti premere la famosa combinazione di tre tasti per sbloccare windows sarebbe impossibile).

Alcune tastiere laser hanno la funziona mouse integrato. Quindi potremo anche muovere il cursore senza alcun problema sostituendo di fatto non solo la tastiera ma proprio tutti i dispositivi di input del nostro computer (o smartphone che sia).

I modelli di tastiera laser differiscono molto fra di loro sotto diversi aspetti.

Alcuni funzionano attraverso il bluetooth per passare l’input al computer, mentre altri utilizzano la connessione wifi o addirittura il classico cavetto usb.

La maggioranza delle tastiere laser viene alimentata da una batteria esterna ricaricabile, che si integra nella tastiera stessa, che ha una durata di alcune ore.

La tastiera laser può essere un’ottima alternativa alla tastiera reale per brevi periodi di tempo nel caso in cui si abbia la necessità di essere in movimento e di dover affrontare piccole operazioni, ma non riesca ancora a sostituirla del tutto.

Essa non funziona solo con il computer ma anche con iPad, iPhone, tablet e smartphone android di ogni genere, basta controllarne la compatibilità prima di comprarla.

La tastiera laser è una classica qwerty e come dimensioni non ha nulla da invidiare alla tastiera classica.

Scopri tutte le tastiere laser disponibili qui

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *