Installare Chrome OS

Oggi vedremo come installare Chrome OS su un qualsiasi computer.

Prima di cominciare dobbiamo trovare un pc dove effettuare l’installazione. Ad installazione fatta avremo perso qualsiasi dato presente in questo computer. Per cui poniamo la massima attenzione a salvare ogni dato di questo computer dove andremo ad installare Chrome OS in un posto sicuro per poterlo poi recuperare ed usare nuovamente.

Scelto il PC assicuriamoci abbia almeno 10GB a disposizione e 512Mb di ram per poter procedere senza troppi problemi ad installare Chrome OS.

Come sempre useremo la build di hexxeh, che nello specifico ha la versione open source di chrome OS, cioè chrome OS, che cambia leggermente dalla versione ufficiale ma per noi sarà esattamente come quella distribuita da Google nei suoi Chromebook.

Salvati i nostri file prepariamoci ad eseguire l’operazione seguendo i passaggi indicati:

  1. Scarica Chrome OS dal sito di hexxeh (attualmente è aggiornate solo una versione, in precedenza potevamo scegliere fra vanilla e lime).
  2. Adesso sarà necessario creare una chiavetta USB contenente Chrome OS, per poterlo poi installare sul nostro computer, possiamo creare una chiavetta per effettuare il boot sia da Windows che da Linux (Ubuntu o altri) che da Mac. Le istruzioni le troviamo sia nel sito che nel web. Questo passaggio è abbastanza rapido e non richiede particolari doti informatiche ma solo di seguire le istruzioni.
  3. Ora è necessario effettuare un backup del computer, nel caso in cui quanto detto prima, cioè che perderemo tutto il contenuto di esso non sia chiaro.
  4. Siamo arrivati al punto più importante: accendiamo il PC e impostiamo da bios il metodo di boot da usb. Per farlo solitamente basta premere ripetutatemente il tasto F12 o F2, dipende dal pc in uso. Accedendo quindi alla schermata di configurazione del BIOS. Fatto questo dovremo impostare la chiavetta USB come prima.
  5. Accendiamo il PC ed effettuiamo il login su Chrome OS. Non è ancora installato, funziona semplicemente da chiavetta.
  6. Accediamo da terminale e premiamo CTRL+ALT+T o CTRL+ALT+F2, una combinazione alternativa nel caso la prima non funzionasse.
  7. Adesso usiamo i dati di accesso nome utente: chronos, password: facepunch, standard, usati per poter accedere come amministratori.
  8. Scriviamo installa e premiamo quindi invio per poter procedere al passo successivo,
  9. Ora dovremo attendere un tempo variabile per l’installazione di Chrome OS sul nostro PC

Il lavoro è completato, abbiamo appena installato su un pc normale Chrome OS.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

One thought on “Installare Chrome OS

  1. salve vorrei installare il vostro crome os su un notebook samsung np450r5e che ha il disco rigido in sistema gpt se ho scritto bene e il bios uefi vorrei sapere se posso installarlo ed eventualmte come posso fare visto che non e’ una cosa semplice.
    grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *