Cloud9 IDE: online text editor

Cloud9 è l’ennesima alternativa come IDE grafico online, cioè che ci permette di lavorare ai nostri programmi e codici con il solo browser a disposizione.

Anche in questo caso l’IDE è completo e offre tantissime funzionalità che vanno dall’autocompletamento delle parole per i vari linguaggi di programmazione ai colori della sintassi per evidenziare le parole chiave.

La differenza rispetto agli altri editor è il grosso supporto ai vari linguaggi, oltre ai cliassici php, java, html, css e javascript vengono supportati fra gli altri latex, c, c++, c# e sql, rendendolo un editor completo per ogni programmatore o quasi.

Supporta completamente il famoso node.js, ha potenti shortcut da tastiera che rendono semplice e veloce il coding dei programmi.

GitHub, GIT e FTP sono solo 3 degli storage e servizi completamente supportati che permettono quindi l’integrazione esterna in tutti gli aspetti.

Il supporto per il codice aperto è pieno ed è anche totalmente gratuito, quindi è un’ottima soluzione per chi sviluppa codice con altri programmatori e lo vuole rilasciare a tutta la comunità.

Per i progetti non open source il costo è di 15$ al mese, ma gli valgono tutti se ben utilizzato, un po’ come github che fa pagare solo i progetti closed.

Una spinta in più all’open e a chi vuole contribuire.

L’applicazione è come sempre disponibile nel chrome webstore per l’installazione.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *