clara schuman

Clara Schumann

Google dedica il doodle odierno a Clara Schumann, una delle prime grandi pianiste e concertiste europee.

clara schuman

Clara Schumann era una pianista del movimento del Romanticismo tedesco. Oggi è il 193esimo anniversario dalla nascita di questo spettacolare e curioso personaggio.

La famiglia di Clara era già dedita alla musica, la madre era una cantante, mentre il nonno un cantore. Il nonno possedeva una fabbrica di pianoforti, segno della sua forte passione e predisposizione.

Il suo grande amore, Robert, lo trova alla scuola del padre appena 21enne, se ne innamora e contro i pareri della famiglia lo sposa. Nel frattempo la sua fama cresce e comincia a compiere i primi concerti in giro per l’europa.

In soli 2 mesi riesce a realizzare 22 concerti, correva l’anno 1854, questo a causa della morte del marito per malattia e per poter mantenere al meglio gli 8 figli.

Il doodle di oggi riprende il suo lavoro e la sua passione principale: il piano. I bambini che la contornano sono il segno della sua vita dedicata interamente al lavoro materno, oltre che a quello reale. Infatti Clara Schumann era molto attaccata alla maternità.

Le lettere G, elle e la lettera e sono ben visibili nello sfondo, mentre le due o e la g sono nascoste nel ritratto.

Buon anniversario Clara Schumann.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *