google fiber

Banda a 1TB da Google

google fiber

Rispetto a 10 anni fa i computer e l’hardware sono notevolmente più potenti, ma ciò che non è aumentato è la velocità di internet. O meglio, la velocità è aumentata, ma non molto considerando l’incremento delle prestazioni hardware e software e al peso dei siti web.

Considerando poi che oggi i siti web hanno i pulsanti social, che pesano parecchio e rallentano ancora di più la navigazione.

Questo è il collo di bottiglia, servizi potenti, ma connessioni lenti che non lasciano l’utente fruire dei servizi.

Fortunatamente molte compagnie sono al lavoro per risolvere il problema, una di queste è google, che vuole cambiare la situazione. Google ha già lanciato il suo progetto per la fibra, per offrire, oltre ai servizi web, anche la connettività.

Fiber TV, consentirà, oltre ad una connessione velocissima, anche la televisione, con la possibilità di registrare 500 ore di trasmissione, tutto questo tramite un box.

Ovviamente anche iOS e Android saranno supportati, sarà così possibile guardare la tv anche in streaming grazie alla Fiber TV.

Tramite la Fiber TV potremo guardare spettacoli e presentazioni diversi in ambienti diversi della nostra abitazione, cioè sul tablet potremo guardare un programma televisivo mentre sulla Tv un altro e sullo smartphone un altro ancora.

Decine di migliaia saranno i file da guardare, sempre nuovi ed aggiornati, on demand, cioè quando vogliamo noi.

Inizialmente sarà disponibile tutto nel territorio statunitense, ma poi verrà allargato a tutto il mondo, dove l’interesse verso questa tecnologia è maggiore.

Tutto questo sarà possibile grazie alla fibra di Google, 100 volte più veloce di quella che siamo abituati ad avere a casa, potendo quindi fruire di tutti i servizi internet in pochissimo tempo.

Oltre a questo servizio saranno molti altri i servizi compresi nel pacchetto, come 1 Tb di storage.

I costi non sono bassissimi, si parla di 120$ al mese per Gb e Tv, oppure di 70% per la rete e basta.

Quando lo vedremo in italia?

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

One thought on “Banda a 1TB da Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *