Smartphone Facebook, lo vedremo nel 2013

È da anni che sentiamo questa notizia, ogni tanto torna fuori, ci ricorda un po’ Google Drive, tutti ne parlano ma nessuno lo ha mai visto. Questa volta stiamo parlando di Facebook e di smartphone, ancora una volta  non abbiamo la conferma, nessun dirigente o manager ha infatti confermato l’ennesima descrizione.

Stiamo parlando dello smartphone targato Facebook, perfettamente integrato con il social network blu, per offrire un’esperienza social completa in ogni aspetto.

Questa volta l’indiscrezione arriva da Bloomering, che ci parla di un Facebook concretamente al lavoro per la realizzazione di uno smartphone in partnership con HTC, casa produttrice Taiwanese.

Facebook sta cercando la sua strada verso il mobile, lo sappiamo, è certo, gli introiti pubblicitari non sono ancora soddisfacenti, soprattutto se confrontati con twitter, che in alcuni casi riesce a trarre maggiore profitto dal mobile che dalla versione desktop.

Sappiamo anche che l’esperienza mobile è fondamentale, ce lo ha dimostrato anche Google+, che grazie all’applicazione mobile è riuscito ad ottenere ottimi risultati, forse raggiungendo e superando Twitter.

L’uso degli smartphone come social network è ormai consolidato, ed è certo che questo sia un settore fondamentale, Google ha Android e sta proponendo a tutti gli utenti il suo social network preinstallato. Quando twitter si è trovato installato sul nuovi Iphone il numero di utenti che lo utilizzavano è cresciuto enormemente, cosa di cui facebook non ha però bisogno.

Servizi di geo-localizzazione, magari basati sul device e sui nostri amici, sembra questo il nuovo business plan di facebook per il mobile, un modello sicuramente da provare per rilanciare la società su questo settore.

Uno smartphone brandizzato è certamente un metodo per ottenere una grossa visibilità e per cercare un nuovo modello di guadagni e riconquistare gli utenti, che, forse, si stanno già stancando.

Come sempre sono solo grosse indiscrezioni, ma questa volta potrebbe essere quella giusta, chissà se vedremo un cellulare blu il prossimo anno.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *