conway game life

Conway’s game of life

Do a barrel roll, zerg rush, tilt, sono solo alcuni degli easter egg che google ha pensato di inserire nel proprio motore di ricerca. Alla già lunga lista ne possiamo aggiungere un altro: “conway’s game of life”, che ci presenta il gioco della vita.

conway game life

John Horton Conway è l’inventore di questo gioco, che tratta l’automatismo cellulare.

Il gioco non ha nessun giocatore, si evolve da solo grazie all’automatismo di cui è dotato ed è basato sull’input iniziale. Non è richiesta alcune interazione successiva per proseguire nel gioco.

Il gioco riprende la vita di una cellula e si compone di alcune regole per simulare la vita in uno spazio infinito a due dimensioni.

Ogni cellula interagisce con quelle vicine, in diagonale o nei lati, se ha meno di due vicini muore, ogni cellula con 2 o 3 vicini rimane in vita, ogni cellula con più di tre vicini muore. Infine ogni cellula morta con 3 vicini torna in vita.

Questa situazione genera la vita nel gioco.

Su Google viene riprodotta la situazione del gioco di Conway’s game of life, che possiamo trovare digitando proprio quel testo su Google.

Non è certamente uno dei più emozionanti o uno con i quali possiamo interagire di più, ma pensando alla storia che troviamo alle spalle del gioco sicuramente potremo apprezzare questo easter egg.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *