pagespeed

PageSpeed di Google si aggiorna

pagespeed

Google ha aggiornato PageSpeed, l’estensione disponibile anche per il browser chrome che serve per valutare la velocità dei siti web.

PageSpeed permette di valutare la velocità dei siti web sia da mobile sia da browser, ma anche attraverso dei tool online. Questo perché la velocità di un sito web è molto importante, in quanto Google premia i siti web più veloci rispetto a quelli lenti. Inoltre l’utente naviga più a lungo su siti web veloci e non rischia di entrare ed uscire immediatamente per i lunghi tempi di caricamento della pagina.

Proprio per aiutare a migliorare questo aspetto del proprio sito web il team di google ha deciso di realizzare questa estensione accessibile praticamente da qualsiasi dispositivo.

Recentemente l’applicazione è stata aggiornata per utilizzare tecnologie native del client, quindi per migliorare l’analisi fatta e la velocità della stessa applicazione.

La modifica più interessante che è stata introdotta, proprio grazie all’utilizzo dell’SDK permette di ottimizzare il codice html, il codice css, il codice javascript, che solitamente è molto pesante e le immagini, potendo scaricare il codice e quindi aggiornare quello del proprio sito web.

Tale modifica permette al webmaster di risparmiare una notevole quantità di tempo ma soprattutto di rendere il sito molto, ma molto più veloce, risparmiando quindi banda e risorse hardware, con un riscontro economico positivo.

L’attuale versione è la 2.0 e promette tutte queste caratteristiche, per rendere il nostro sito web più piacevole alla navigazione.

Inoltre, come di consueto, ci vengono rilasciate molte informazioni su CDN, caricamento asincrono, peso specifico di ogni elemento e molte altre risorse utili per ottimizzare il nostro sito web.

È anche possibile creare delle estensioni per lo stesso page speed, per poterle poi utilizzare assieme.

Se ancora non lo avete fatto potete installare PageSpeed dal chrome webstore con un semplice click.

Correte ad ottimizzare e rendere più veloce il vostro sito web.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *