Google Maps in 3d e offline

Arrivano grandi novità per Google Maps, sia per la versione web sia per l’applicazione mobile. Infatti ieri, che era la data preannunciata da google per il grande evento, sono state annunciate la navigazione offline e la versione in 3d di google maps, oltre a nuovi “strani” dispositivi.

Una delle novità introdotte da Google per mappare il territorio mondiale è Street View Trekker, la versione delle google maps car dove è un umano a portare la fotocamera per fotografare piste da sci e quei luoghi, come il gran canyon, dove è impossibile arrivare a piedi. Dopo tricicli, macchine e altri apparecchi strani arriva anche questo.

L’altra novità è una richiesta fatta da molti, la possibilità di usufruire delle mappe offline, quindi anche senza una connessione dati attiva. Android riceverà epr primo, nel corso delle prossime settimane, questa nuova caratteristica, potrete quindi percorrere la vostra città senza una connessione ad internet disponibile. Successivamente verrà aggiunto questo supporto a tutti gli altri dispositivi.

Mapamarker, il servizio che permette di segnalare a google cambiamenti e modifiche è attivo in altri 12 paesi, fra i quali però non figura ancora l’italia.

La versione in 3d completa l’opera del nuovo google maps, permettendo di visionare intere città in 3 dimensioni, tutto questo non grazie ad un lavoro manuale, ma grazie alle foto aeree scattate con un angolo di 45 gradi da diversi punti di vista, che hanno permesso una ricostruzione software delle aree interessate, così da mostrare gli edifici in 3d.

Quest’ultima caratteristica arriverà sempre prima nei dispositivi mobile, dove l’uso delle mappe è più richiesto, poi nelle versioni desktop.

Vi lascio con il video che dimostra il funzionamento della versione in 3 dimensioni.

Con questa mossa Google da una spinta in più alle sue mappe, facendo, forse, rimpiangere il cambiamento fatto da altri. Siete rimasti soddisfatti di questi cambiamenti, ma soprattutto utilizzerete la versione offline di Google Maps sul vostro Android?

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *