codeanywhere

Codeanywhere: client ftp, editor di codice online

codeanywhere

Se cercavi un programma online che ti permette di gestire il codice del tuo sito web, programmare in tantissimi linguaggi di programmazione, caricare tutti i file via ftp tutto con il solo browser ho ottime notizie per te, lo hai trovato e si chiama codeanywhere.

Il nome dice tutto: codeanywhere, il tuo codice ovunque, infatti non è solo disponibile la versione per il web, compatibile con i maggiori browser presenti oggi nel mercato, ma anche l’applicazione per Android, per Iphone, per Ipad, per la nuova versione di Android, Honeycomb e Blackberry, insomma vi basta avere un dispositivo che si colleghi ad internet per poterlo utilizzare.

L’applicazione è compatibile con Dropbox, quindi possiamo salvare li i nostri file, non è da escludere a breve un’integrazione con Google Drive, che sarà molto apprezzata dagli utenti.

L’editor di testo è semplice e risponde velocemente, non è dei più avanzati ma evidenzia la sintassi, permette l’indentazione del codice con il taso tab, quindi la tabulazione, mostra il numero di righe, c’è il trova e sostituisci e altre piccole caratteristiche, se vogliamo paragonarlo ad un programma sul pc possiamo prendere d’esempio gedit per linux, che io uso per scrivere il codice, per farvi capire l’unica cosa che manca è l’auto completamento o i suggerimenti.

Il client FTP è un’altra caratteristica fondamentale, infatti possiamo caricare immediatamente i nostri file in remoto, anche in questo caso le possibilità sono limitate, ma possiamo compiere tutte le operazioni fondamentali che ci servono per gestire i nostri file in remoto, come rinominare file e cartelle, cambiare i permessi ed ovviamente caricare e spostare file.

Per webdesigner, webdeveloper o per chi crea semplici webapp codeanywhere può essere la soluzione ideale per gestire i propri progetti su qualsiasi pc, grazie a questo programma possiamo usare il chromebook e chrome os anche per lavorare ai nostri siti.

E’ presente una versione gratuita limitata ma per soli 50$ all’anno o 5$ al mese possiamo avere molte meno limitazioni in termini di spazio e banda.

Potete installare l’applicazione dal webstore di Google Chrome.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *