Chrome: in europa è quasi fatta

Come ogni mese sono uscite le statistiche sull’uso dei browser nel mondo, e come ormai è consueto Chrome sta volando e si appresta a superare internet explorer per andare a caccia di Firefox, ancora leader in europa.

A livello mondiale regge internet explorer con il 34% dell’utenza, anche se in netto calo, segue chrome con oltre il 31% in crescita, mentre firefox è in leggero calo con il 24.87% di utenze.

Se la tendenza dovesse essere confermata il prossimo mese osserveremo il sorpasso, in europa, di chrome su Internet explorer ed in ulteriori 3 mesi Chrome diventerà il browser più usato in Europa.

A livello globale osserveremo il sorpasso fra qualche mese, probabilmente entro la fine del 2012, se il divario continuerà a diminuire.

Ovviamente il tutto deve tenere in considerazione l’uscita di Windows 8 che potrebbe dare nuova luce ad internet explorer 10 che ha recuperato, almeno parzialmente, il divario con i maggiori browser.

Come di consueto queste statistiche vanno prese con le pinze, dato che non rilevano realmente il numero di utenti, in quanto non analizzano la totalità dei siti web (cosa praticamente impossibile), ma solo un campione, anche se elevato.

Inoltre Chrome effettua il prerendering, cioè comincia a scaricare il sito ancora prima di accedervi, per risparmiare tempo all’accesso, lo fa in base alle nostre visite e abitudine, ma potrebbe operare richieste a siti web senza che poi questi vengano effettivamente visitati.

Non ci resta che darci appuntamento al mese prossimo per vedere le nuove statistiche.

alessio

Sono un giovane web designer con la passione per il blogging e la tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *